24 maggio 2018

Il sindaco ricandidato illustra le iniziative per far crescere Ancona nel rispetto dell’intera comunità. A settembre due giorni di musica e incontri con grandi artisti e ed esperti da tutta Italia per disegnare insieme la vita notturna del capoluogo

Sostegno all’apertura di locali in zone della città, come la Baraccola o il porto antico, lontane dai centri residenziali e quindi particolarmente adatte ad ospitare il divertimento notturno e la musica fino a tarda notte, ma anche supporto all’animazione nelle zone urbane residenziali nelle prime fasce orarie della sera, con l’obiettivo di trovare un punto di equilibrio tra le esigenze degli esercenti e la serenità dei residenti. Sono alcuni dei punti centrali del programma con cui il sindaco Valeria Mancinelli, ricandidato alle prossime amministrative, intende favorire lo sviluppo di una vita notturna che negli ultimi anni, grazie anche al dialogo con molti operatori, ha ricevuto nuove forti occasioni di crescita.

Molteplici, ma soprattutto mirati e significativi gli interventi in programma a sostegno della musica e dell’intrattenimento serale, capace di portare valore aggiunto all’intera comunità nel rispetto delle esigenze di tutti: dall’allestimento alla Mole di una nuova ala dedicata all’intrattenimento fino a tarda notte, alla concessione di incentivi economici a favore dalla musica dal vivo, fino al supporto a progetti temporanei di qualità.

Le azioni per promuovere una vita notturna sempre più di qualità sono state illustrate questa mattina, in conferenza stampa, dal sindaco in corsa per il secondo mandato e dall’assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili Paolo Marasca. Presenti il candidato al Consiglio Comunale di “Ancora X Ancona” Giacomo Domenichelli ed alcuni dei principali operatori del mondo culturale e musicale cittadino.

“I progetti concreti messi in campo in questi anni e l’attività di promozione dei differenti e numerosi eventi confermano del tutto credibilmente che – ha affermato Valeria Mancinelli – non solo non vogliamo spegnere la città, ma che anzi, dopo averla accesa, è nostra intenzione vivacizzarla ancor di più. Quanto alla fascia oraria notturna, vogliamo affrontare il tema da città capoluogo e con un duplice sguardo al territorio che implica di portare avanti i progetti di intrattenimento, compatibilmente con le esigenze di tutta la comunità”.

Ha aggiunto l’assessore Marasca: “In questi anni abbiamo lavorato insieme agli operatori per mettere a fuoco le potenzialità di sviluppo di Ancona. La vita notturna non è un insieme di persone scatenate da contenere, ma un fattore di grande crescita per tutta la comunità, di cui la musica rappresenta uno degli elementi rilevanti”.

In questo contesto si inserisce la due giorni di musica e incontri sul tema dell’intrattenimento serale, in agenda il 14 e 15 settembre, la cui direzione artistica verrà affidata a Mauro Ermanno Giovanardi, voce dei La Crus. Giovanardi sarà ad Ancona, insieme ad artisti del calibro dei Marlene Kuntz, degli Almamegreta, di Cristina Donà ed altri grandi della scena musicale per offrire spettacolo, ma anche confrontarsi, in collaborazione con produttori, esperti musicali, promoters e giornalisti di settore provenienti da tutta Italia, con le realtà del territorio sulla vita notturna ai nostri giorni e sulle possibili soluzioni per la città di Ancona. Gli artisti si esibiranno animando la kermesse anconetana, occasione anche per testare l’andamento della programmazione musicale tra il centro città e, in notturna, alla Mole.

Valeria Mancinelli punta dunque a proseguire sulla strada intrapresa nel primo mandato, nel corso del quale il capoluogo ha visto emergere manifestazioni di portata regionale, spesso frutto di collaborazioni tra operatori, artisti e associazioni, o di un desiderio cittadino che ha trovato spazio di azione in luoghi rigenerati. Le esperienze a Forte Scrima, Portobello, Hip Nic, progetto quest’ultimo a cui il Comune ha fornito anche economicamente il suo contributo, e Oltre Mole ne rappresentano esempi emblematici.

Il sostegno ad eventi singoli, quali serate speciali, rassegne, attività in spazi rigenerati o di particolare interesse è uno dei filoni su cui si intende investire come elemento caratterizzante della vita notturna dorica, sulla scia di quanto fatto sinora.

Tante le novità in programma per un’Ancona sempre più viva la sera, che saranno sostenute da un piano di trasporto pensato appositamente per facilitare gli spostamenti in occasione degli eventi. In agenda, quest’estate, la prima sperimentazione urbana con Mobilità & Parcheggi pronta a mettere a disposizione un trenino, con partenza dal parcheggio degli Archi, che collegherà La Mole al Teatro delle Muse e a piazza del Papa, per proseguire poi verso il porto antico, nel caso in cui i gestori di Ticiporto ne faranno richiesta.