12 maggio 2018
Una lista dal respiro riformista e popolare
Il presidente di Prometeo, Marco Gnocchini, presenta la squadra che si aggiunge alla coalizione in sostegno al candidato sindaco Valeria Mancinelli.
Trentuno nomi. Trentuno professioni che provengono dai più vari ambienti e sensibilità cittadine. Consulenti assicurativi, avvocati, medici, operai, e molti giovani. Infatti l’età media della lista supera di poco i 30 anni. Addirittura anche una 19enne, studentessa dell’Istvas, la più giovane candidata della città. Una rappresentante della comunità rumena e una della comunità albanese. Presenti in lista anche i consiglieri uscenti Matteo Vichi, Tommaso Sanna e Bona Finocchi.
<<Ancona Popolare ha l’ambizione di rappresentare le forze civiche-riformiste di questa città – ha tenuto a sottolineare Marco Gnocchini – ma soprattutto l’ambizione di poter guidare la coalizione in sostegno al candidato sindaco Valeria Mancinelli, che fino ad ora ha governato la città con progetti concreti e grande trasparenza. Per questo motivo il nostro apporto ha come obiettivo il completamento di un percorso di sviluppo e di crescita territoriale che Valeria Mancinelli ha ben avviato in questi primi cinque anni di governo>>.
Inizialmente la lista comprendeva anche la figura di Franco Brasili (presidente regionale Marche della Federazione Italiana Pallavolo), ma all’ultimo è stato costretto a ritirare la propria candidatura per motivi strettamente personali.
Nel dna di Ancona Popolare ci sono due gruppi: Uniti per Ancona (lista civico riformista) e Popolari per Ancona (lista civico-cattolica di tradizione Popolare). Tra i temi che stanno a cuore a questa nuova realtà politica cittadina c’è la sicurezza, il lavoro, e soprattutto lo sviluppo del territorio.
<<Ci troviamo a presentare una lista di qualità, composta da personalità dinamiche e con l’intento di proseguire un’azione di governo volta ad un ulteriore miglioramento e sviluppo del territorio>> ha detto Tommaso Sanna.
<<Questa lista nasce dall’esperienza positiva conseguita in questi primi cinque anni alla guida del capoluogo – ha fatto seguito il consigliere uscente Matteo Vichi – crediamo che unire le forze per questa nuova sinergia sia la migliore opportunità per la città>>.
<<Da presidente della Commissione Sanità abbiamo affrontato temi cruciali per Ancona – ha affermato la consigliera Bona Finocchi – stimo il sindaco Mancinelli e ritengo che sia il candidato migliore per il conseguimento di obiettivi strategici al servizio del territorio>>.
La lista è così composta:
1 – Sanna Tommaso
Consigliere uscente
2 – Vichi Matteo
Consigliere uscente
3 – Finocchi Bona
Consigliere uscente e dirigente medico in pensione
4 – Gnocchini Marco
Presidente Estra Prometeo
5 – Ancarani Elisa
Studentessa universitaria
6 – Bastari Michela
Operatrice per l’infanzia
7 – Brocanelli Leonardo
Operaio
8 – Bruno Claudia
Studentessa Istvas
9 – Canali Giorgio
Avvocato
10 – Coco Emanuela
Casalinga
11 – Duranti Emanuela
Commerciante
12 – Finaurini Fabiana
Volontario civico
13- Fofiu Andreea Letitia (detta Fiona)
Infermiera
14 – Gattafoni Franco
Operatore scolastico e blogger
15 – Giuliani Mauro
Dipendente conerobus
16 – Hodo Ilda
Cuoca
17 – Kajio Karafile
Assicuratrice
18 – Koubi Sanaa
promoter
19 – Krakulli Klara
Studentessa universitaria
20 – Leoni Flavio
Studente universitario
21 – Marchegiani Astrid
Consulente del lavoro
22 – Marzoli Daniela
Funzionaria Asur
23 – Mazzini Alberto Tersino
Dipendente Regione Marche
24 – Merola Caterina
Commerciante e organizzatrice eventi
25 – Occhinero Antonio
Vicepresidente Upa Pittori (società pugilistica anconetana)
26 – Pacella Alberto
Funzionario Regione Marche
27 – Petrocchi Sabrina
Consulente legale
28 – Savio Giuseppe
Vigile urbano
29 – Trignani Roberto
Neurochirurgo
30 – Villani Angelo
Avvocato
31 – Vincenzi Mattia
Agente di commercio