18 aprile 2018

Coordinatore del Comitato di Varano, s’impegna a valorizzare le tradizioni popolari delle tante frazioni che compongono il territorio

L’imprenditore Stefano Vitrini, anconetano, 58 anni, abbraccia la lista civica “Ancora X Ancona” in sostegno del sindaco Valeria Mancinelli, per portare a Palazzo del Popolo una ulteriore testimonianza delle tradizioni e della cultura delle frazioni.

Titolare dal 1984 di un centro elaborazione dati, Vitrini è anche coordinatore del Comitato di Varano, di cui segue e dirige con passione le tante attività. Molto conosciuto nel rione, l’imprenditore è tra i portavoce dell’identità storico-culturale della frazione. E nel suo intento c’è proprio quello di salvaguardare le radici e la memoria storica delle tante frazioni che compongono la periferia del capoluogo.

La vitalità di una città è spesso determinata dal fermento culturale che anima i borghi periferici. I tanto seguiti ed apprezzati Festival del folklore, ad esempio, dove le tradizioni trovano la possibilità di esprimersi e soprattutto di essere tramandate ai più giovani. Un passaggio del testimone molto importante, per non veder svanire secoli di cultura popolare che nel tempo hanno tratteggiato l’immagine delle frazioni più rappresentative del capoluogo marchigiano.

Questa, in sostanza, la mission del Comitato che trova nel coordinatore Stefano Vitrini un riferimento sempre attivo sul territorio.

Con un passato da speaker radiofonico su Radio Arancia negli anni ’80 e in altre emittenti locali, Vitrini ha una naturale propensione alla comunicazione e al confronto.

“Giudico molto positiva l’esperienza di questo quinquennio con il sindaco Mancinelli – spiega il candidato – ma occorre riconfermare la guida della città ad una figura così concreta per completare il progetto complessivo, di cui sono stati compiuti già passi determinanti. Ancona ha bisogno di un sindaco come Valeria Mancinelli, capace di creare reali opportunità e con obiettivi raggiungibili. Per questo motivo ho deciso di candidarmi nella lista civica “Ancora X Ancona”, perché credo fermamente che la praticità di Valeria sia la chiave di lettura migliore per una città che torna ad emergere nello scenario regionale e non solo”.