18 maggio 2018

Potenziamento dei controlli, anche in collaborazione con la Polizia di Stato e i Carabinieri, ampliamento dell’organico dei Vigili Urbani, raddoppio del numero di telecamere di videosorveglianza, ma anche tolleranza zero nei confronti di chi non rispetta le regole, causando disagio alla cittadinanza. Sono le principali iniziative che il sindaco Valeria Mancinelli, ricandidata alle prossime elezioni, intende mettere in campo per proseguire e completare l’azione di governo in materia di sicurezza.

Un tema centrale sin dall’inizio del mandato, che Mancinelli ha in programma di sviluppare anche attraverso gli interventi, già finanziati, di riqualificazione di alcuni quartieri, come gli Archi e la Palombella.

I nuovi progetti sono stati illustrati questa mattina dal sindaco, candidato al secondo mandato, in una conferenza stampa nella sede del suo Comitato.

“Ad Ancona – ha affermato Mancinelli – non c’è un’emergenza sicurezza, ma, come in tutta Italia, c’è un problema legato a fenomeni di degrado civile e sociale. Penso ad esempio agli episodi di ubriachezza molesta, di accattonaggio insistente, ai parcheggiatori abusivi o a quei locali nei quali si verificano problemi legati a fenomeni di inciviltà e disordine. Si tratta di situazioni che amplificano la percezione di insicurezza da parte della cittadinanza, nei confronti delle quali adotteremo misure rigorose”.

Il focus sui locali che non rispettano le regole ha rappresentato l’occasione per fornire precisazioni sul caso del Pippo Bar di via Sparapani, destinatario di un’ordinanza che ne ha limitato l’orario di apertura e chiusura.

“Premetto che non siamo assolutamente contro la vita notturna – ha detto Mancinelli – crediamo nella cosiddetta movida, ma riteniamo che iniziative di intrattenimento serale non debbano ledere il diritto dei cittadini a dormire sonni tranquilli. Il Pippo Bar negli anni si è distinto per innumerevoli violazioni del regolamento vigente, alle quali hanno fatto seguito una serie di sanzioni. Le ultime proteste, arrivateci da oltre un centinaio di residenti della zona che lamentavano situazioni di disturbo fino a tarda notte, ci hanno portato ad adottare il provvedimento restrittivo degli orari. Il titolare ha comunque presentato un’istanza nella quale chiede di anticipare alle 6.30 l’apertura e di prolungare l’orario di chiusura, sulla quale stiamo ragionando con un orientamento positivo sulla modifica dell’orario di apertura”.

Il pacchetto sicurezza prevede anche, come detto, l’aumento dei controlli, che Mancinelli intende realizzare potenziando, tra l’altro, il Corpo dei Vigili Urbani, nel quale entreranno a far parte 30 nuovi agenti, di cui 15 assunti a tempo indeterminato, che verranno impiegati soprattutto nei servizi su strada. Un ulteriore passo in avanti per aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini e implementare l’attività di prevenzione, a cui si aggiungeranno due presidi fissi di Polizia Municipale in piazza Ugo Bassi e piazza Pertini.

Infine il raddoppio del numero di telecamere, che nel corso del prossimo mandato saranno 200, da collocare nei punti nevralgici della città e delle frazioni rimasti scoperti. Dal 2015 ad oggi sono già state installate 64 telecamere ed altre 41 sono in fase di posizionamento, per un investimento complessivo di 160 mila euro.

In questo quadro si inseriscono gli interventi di riqualificazione della periferia Ingresso Nord della città e la realizzazione del progetto per la nuova piazza d’Armi. Una pianificazione strategica che, oltre a cambiare il volto della città, garantirà una maggiore vivibilità delle zone per le quali si prospetta un’importante trasformazione.