23 aprile 2018

Valeria Mancinelli ha incontrato oggi negli spazi de “La Congrega” i commercianti e gli artigiani di via degli Orefici per confrontarsi sul percorso da portare avanti insieme per continuare a valorizzare il cuore del centro storico. Erano presenti il vicesindaco Pierpaolo Sediari, con delega al centro storico e al commercio, e la candidata della lista civica Ancora X Ancona Lucia Trenta. Un incontro utile e molto partecipato da cui è emersa una condivisione d’intenti sia su una visione complessiva che sulle singole azioni da fare subito: “Ogni luogo della città deve diversificarsi per essere attrattiva, guardando alla propria specificità e alla fattibilità degli interventi – ha detto Mancinelli – dall’incontro è emersa l’idea di puntare sulla bellezza, declinata in attività artistiche da mettere in campo in modo continuativo, con un’unica cabina di regia e in collegamento con le attività della Mole. Accanto a questo, abbiamo individuato azioni da fare subito, che riguardano in particolare la cura dei luoghi e l’abbellimento”.

Nel dettaglio, il sindaco si è impegnato a dare seguito in tempi brevi ad alcune questioni sollevate e proposte avanzate: sbloccare la pratica per il posizionamento di ulivi lungo via degli Orefici, intensificare la pulizia di via Bonda e via Catena da parte di AnconAmbiente, sbloccare la realizzazione del giardino in fondo via della Loggia su cui esiste già un progetto, creare un’aiuola accanto all’Arco di Carola con installazione artistica selezionata tramite bando per giovani talenti, predisporre un bando per affittare a costi agevolati i locali di proprietà del Comune in via Pizzecolli.

Molte le idee e gli spunti per valorizzare l’identità di questa parte della città declinando il concetto di bellezza: da mostre e spettacoli in piazza del Papa ad installazioni per bambini che guardino alle famiglie. Sulla valorizzazione del centro storico Mancinelli ha ricordato il disegno di città che già abbraccia questa zona: in particolare la nuova illuminazione prevista dal progetto I.T.I. Waterfront, con cui l’amministrazione è riuscita a conquistare 6 milioni di euro per Ancona, che comprende il Guasco e monumenti importanti come la Chiesa del Gesù (nel corso dell’incontro Mancinelli ha annunciato che è stata scelta la proposta vincente e che a breve verranno diffusi i dettagli).

Dall’incontro è emersa la volontà di proseguire questo dialogo per portare avanti insieme azioni coordinate.